Fibroadenoma. Compare nelle donne giovani soprattutto tra i 20 e i 25 anni. È una lesione comune, ben circoscritta e indipendente dal tessuto mammario circostante; talora è multiplo. La crescita sembra essere favorita dagli estrogeni come nel caso della displasia mammaria (le due lesioni possono essere perciò associate): nel corso della gravidanza possono aumentare di volume. Il diametro è in genere variabile da 1 a 3 cm; per diametri superiori a 5-6 cm si parla di fibroadenoma gigante. Sono tumori misti sebbene la componente prevalente sia quella fibrosa; se il tessuto fibroso cresce intorno ai dotti si parla di fibroadenoma pericanalicolare (il tumore è in tal caso particolarmente duro); se il tessuto fibroso cresce all'interno dei dotti causando una loro distorsione si parla di fibroadenoma intracanalicolare (il tumore è in tal caso più soffice e voluminoso).
L'aspetto clinico e l'ecografia sono in genere significativi per cui non è quasi mai necessaria una biopsia a scopo diagnostico.
Il trattamento prevede l'escissione del fibroadenoma a causa della sua tendenza a crescere e per un'ulteriore conferma diagnostica. Si può soprassedere alla chirurgia se il diametro è inferiore a 2 cm o se il reperto è da lungo tempo stazionario purché si eseguano controlli clinici periodici con eventuale mammografia.
Nessun commento:
Posta un commento