venerdì 29 marzo 2013

Infiltrazioni di acido ialuronico



Che cosa sono?


In ortopedia, l'infiltrazione di acido ialuronico è una puntura che si effettua all'interno di un articolazione e serve per lubrificare e migliorare lo scorrimento delle ossa. È un nuovo trattamento che offre la possibilità di praticare le stesse terapie sia per le malattie reumatiche, sia per la riduzione della cartilagine o artrosi di: ginocchio, anca e articolazione trapezio-metacarpale (per la rizoartrosi). In caso d’infiltrazione all'anca, se si esegue contemporaneamente un'ecografia, è possibile vedere l'avanzamento dell'ago su un monitor ecografico. Questo permette di visualizzare bene la capsula articolare in cui iniettare il farmaco che può essere una soluzione di acido ialuronico o anche cortisone.





Cosa s’inietta nell’articolazione con artrosi?
Il farmaco che si utilizza è l'acido ialuronico (HA), che è una molecola sintetizzata tramite processi naturali dalle cellule sinoviali. Queste cellule agiscono per:
  • lubrificare le articolazioni durante il carico;
  • conferire proprietà elastiche e viscose alle parti interessate;
  • esercitare una protezione parziale del tessuto durante la penetrazione dagli enzimi litici o dalle cellule infiammatorie.

Con minor frequenza, i cortisonici sono utilizzati perché hanno proprietà antiinfiammatorie quindi possono solo ottenere un successo momentaneo. L'acido ialuronico è una sorta di lubrificante. Nelle articolazioni dei pazienti affetti da artrosi, il liquido sinoviale contiene una minor quantità di HA (quindi è meno viscoso), queste infiltrazioni aumentano le proprietà fisiologiche del fluido. Nel caso d’infiltrazioni con acido ialuronico, durante l’ingresso del farmaco si può percepire un lieve fastidio a causa della viscosità dello stesso.





Chi sono i candidati ideali per questa procedura?
I pazienti che possono trarre più giovamento da questo trattamento sono quelli affetti da artrosi al ginocchio, all'anca e alla trapezio-metacarpale, nella fase intermedia e iniziale. I pazienti con artrosi all'anca in stato avanzato, ottengono meno beneficio perché lo spazio articolare è ristretto. In questo caso si consiglia di consultare l'ortopedico per un eventuale intervento chirurgico.
Si possono creare delle discussioni nel forum: https://forum.fisioterapiapertutti.com/index.php



Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista Tel 0522/260654 Defilippo.massimo@gmail.com P. IVA 02360680355
© Scott Maxwell - fotolia.com

Nessun commento:

Posta un commento